Trattamento protettivo marmo: i tuoi pavimenti meritano il meglio
La presenza di marmi in un’ambiente rappresenta, di per sé, un indiscutibile ed universale segno di eleganza e finezza. Il nostro trattamento protettivo marmo nasce proprio con l’obiettivo di consentire che questo prezioso tesoro di immenso valore possa mantenersi, quanto più possibile, inalterato nel tempo, valorizzando così l’ambiente.
La nostra lunga esperienza a servizio dei tuo ambienti
Accanto alle normali attività di pulizie ordinarie e straordinarie e di igienizzazione degli ambienti di vita, sia in ambito industriale/commerciale/museale che civile, abbiamo pensato di mettere la nostra lunga e vasta esperienza a servizio del trattamento protettivo marmo.
I nostri sono ormai da anni considerati interventi specialistici d’eccellenza per la cura dei fabbricati e, in particolare, delle pavimentazioni e dei rivestimenti.
Questi ultimi, infatti, qualsiasi sia la loro destinazione, necessitano di attenzioni particolari già di per sé ma, quando si tratta di materiali naturali come il marmo, fisicamente resistenti ma, a ben vedere, chimicamente vulnerabili, gli interventi da apprestare devono essere altamente qualificati e professionali.
Rivolgersi a noi significa trovare un referente ideale, in grado di riportare al loro originario ed innato splendore questi rivestimenti, senza che ciò vada a detrimento della loro purezza e della loro composizione, che viene rispettata e giammai alterata.
Un trattamento... per ogni pietra naturale
I nostri trattamenti protettivi di marmi si distinguono in base alla tipologia di pietra naturale da trattare. Marmi, travertini, pietre calcaree, possiedono determinate caratteristiche specifiche delle quali teniamo conto al fine di approntare un intervento ad hoc.
I marmi sono rocce cristalline compatte e lucidabili, molto utilizzate come materiale da costruzione e decorazione. Essi presentano una componente prevalentemente calcarea, non particolarmente resistente agli acidi, con una durezza di 3-4 Mohs.
I travertini, utilizzati in prevalenza come materiale da decorazione, sono rocce calcaree sedimentarie, anch’esse non resistenti agli acidi, con struttura decisamente porosa, quindi particolarmente assorbenti.
Le pietre calcaree sono rocce con una componente prevalentemente calcarea, non particolarmente resistenti agli acidi, non lucidabili.
Alla luce di queste caratteristiche, come si vede ben diverse tra loro, apprestiamo trattamenti protettivi marmi adeguati, con l’intento di preservare nel tempo le superficie meglio pulibile e, più in generale, per esaltarne la bellezza.
Trattandosi di materiali estremamente delicati, essi necessitano di una manutenzione davvero accurata. Ecco perché abbiamo deciso di occuparci anche di questo intervento, in quanto consapevoli dell'importanza che un rivestimento possiede in un ambiente domestico e di lavoro.
Da anni abbiamo orientato la nostra attività su tali trattamenti con l’utilizzo di strumenti ad hoc, con la scelta dei migliori materiali presenti in commercio e con la collaborazione di personale altamente specializzato.
Marmi e travertini lucidi
Le principali fasi dei nostri trattamenti protettivi sono rappresentate da: trattamento pre-stuccatura, lavaggio iniziale, trattamento e manutenzione ordinaria.
Trattamento pre-stuccatura
I marmi e i travertini sono, a dispetto dell’apparenza, dei materiali che assorbono con estrema facilità.
Ne consegue che, in fase di stuccatura, possono trattenere parecchi residui.
Al fine di aggirare questo inconveniente siamo soliti applicare, subito dopo la posa e sempre prima della stuccatura, un prodotto in grado di isolare temporaneamente la superficie: così facendo ci è possibile rimuovere più agevolmente lo sporco senza il pericolo che lo stucco si incorpori definitivamente nel pavimento.
Lavaggio iniziale
Ogni nostro trattamento protettivo per marmo è preceduto da una meticolosa pulitura della superficie da trattare dai residui di posa, dalle efflorescenze saline e dallo sporco da cantiere.
Per eseguire quest’operazione ci avvaliamo di prodotti specifici, delicati, a norma di legge quindi privi di tossicità alcuna per l’uomo.
Anche l’utilizzo di questi prodotti varia in funzione della quantità e della tipologia dello sporco da ripulire.
Trattamento idro-oleorepellente
I nostri trattamenti protettivi di marmi prevedono un intervento idro-oleorepellente consistente in un’operazione molto delicata, per la quale ci avvaliamo di prodotti e di strumenti specifici.
Il tutto allo scopo di impedire l'assorbimento di acqua e macchie di varia natura all’interno della pietra naturale, il che si rende utilissimo non solo per facilitarne la manutenzione, ma altresì per rendere più pulibile il pavimento.
Manutenzione ordinaria
Ed ecco un altro passaggio fondamentale dei nostri trattamenti protettivi marmi: la manutenzione ordinaria. Con essa eseguiamo il ripristino dello strato protettivo che normalmente si usura con i diversi lavaggi e con il normale quotidiano calpestio.
Trattasi di un’operazione che noi consigliamo di svolgere regolarmente così da mantenere più a lungo l'efficacia del trattamento protettivo.
Manutenzione straordinaria
Oltre a tutte le operazioni che si rendono necessarie per i trattamenti protettivi descritti, eseguiamo altresì interventi di manutenzione straordinaria.
Per far ciò, ci avvaliamo di prodotti che variano sensibilmente da una pietra da trattare ed un’altra.
Teniamo altresì conto delle condizioni in cui il marmo oggetto di manutenzione versa.
Con questo intervento provvediamo alla completa rimozione di tutti trattamenti eseguiti in precedenza, nel caso in cui essi risultino troppo vecchi o danneggiati, sottoposti ad usura e/o errata manutenzione ordinaria.
Trattasi di un'operazione che consigliamo solo in caso di necessità visto che, per effetto di questo intervento estremamente delicato, la superficie in questione viene riportata addirittura al suo stato iniziale. Al fine di portare a termine questa operazione al meglio, mettiamo al bando qualsiasi prodotto possa andare ad alterare, anche indirettamente e/o nel lungo periodo, la superfice, la quale, tornata al suo stato originario, quindi vergine, risulta estremamente delicata e porosa, quindi maggiormente vulnerabile ad agenti aggressivi e corrosivi.
Non utilizziamo composti a base acida che riteniamo non adatti per il trattamento di pietra carbonatiche, quali il marmo, mentre preferiamo i composti a base alcalina - ad esempio l'ammoniaca - che risultano ideali per i nostri trattamenti protettivi marmi, ma anche per il trattamento del granito.
Per il marmo siamo soliti evitare qualsiasi anticalcare, che andrebbe a corrodere la natura stessa della pietra ed evitiamo altresì le cere sintetiche o acriliche, che sebbene abbiano nell’immediato un’apprezzabile e gradevole azione lucidante temporanea, non durano a lungo e, anzi, nel lungo periodo finiscono con il danneggiare la pietra.
Rivolgiti a noi per riportare i tuoi rivestimenti al loro originario splendore, nel pieno rispetto delle loro caratteristiche.
Contattaci per saperne di più.